FORMATORI  DELLA  DIDATTICA  MENTALISTA

PIETRO SACCHELLI - Nel 1985 ha conseguito il diploma di laurea in Abilitazione alla Vigilanza Scolastica e nel 1992 la laurea in Pedagogia presso l’Università di Genova. E’ stato consulente editoriale della Casa Editrice Del Cerro (PI), coordinatore del Movimento di Rinnovamento Pedagogico (M.R.P.) di Tirrenia (PI) e collaboratore dell’A.R.CO. (Associazione Ricerche Cognitive) di Montopoli Valdarno (PI). E' socio dell' A.I.M.C. di Massa-Carrara (MS) e fondatore dell'Associazione "Didattica Mentalista" per la promozione di una pedagogia fenomenologica e metacognitiva. Abilitato all'insegnamento nelle scuole secondarie di II grado (classe A-18: Filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione), è professore a contratto di "Pedagogia Scolastica" nel Master di "Consulenza Pedagogico-Educativa" c/o l'Università di Roma Tre. E' autore di saggi e numerosi articoli di metodologia e didattica. Attualmente è in servizio a t.i. come insegnante di Scuola Primaria presso l'I.C. "Staffettimassa2" (MS).

MARIANGELA ANGELONI - E' insegnante di Scuola Primaria presso l'I.C. "Staffettimassa2" di Massa (MS). Svolge ricerca e sperimentazione nell'ambito della matematica, della geometria e delle scienze. Presidente della Sezione A.I.M.C. di Massa, è formatrice dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici della RegioneToscana. E' esperta di Didattica Mentalista con particolare riferimento all'ambito logico-matematico della Scuola dell'Infanzia e Primaria. E' autrice di articoli di didattica e metodologia pubblicati su varie riviste scolastiche.



CARLA BARBARA COPPI - E' musicista, docente di ruolo, formatrice e autrice letteraria. Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, ha conseguito con lode e menzione la laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (curricolo cognitivo-funzionale, Università N. Cusano di Roma) e, sempre con lode, la laurea in Scienze Pedagogiche presso l’Università Pegaso di Napoli. Si è inoltre perfezionata in Didattica Generale e Sperimentale (Università degli Studi di Ferrara), specializzata in Tecniche e Metodi di Educazione Musicale (Provincia di Reggio Emilia) e ha ottenuto il Master in Evoluzione e sviluppo delle Scienze Pedagogiche (Università Pegaso). Fin da giovanissima ha collaborato con riviste culturali, coltivando una naturale passione per la scrittura e sperimentando diversi generi: dalla saggistica alla letteratura per l’infanzia e per ragazzi, dai “quadri musicali” alla poesia. Ha pubblicato per i tipi di Armando Editore, Aracne Editrice, Edizioni Nuova Prhomos, Aletti Editore, Edizioni Ecogeses. Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 2017 si è classificata prima al concorso Autori Italiani con il testo “Migrante”; nel 2022 il suo libro bilingue Granelli di Sabbia – Grains of Sand (Armando Editore) ha ottenuto il quarto posto al concorso Poseidonia Paestum. Di recente il romanzo inedito La Foresta degli Specchi ha vinto il Primo Premio al concorso letterario Le pietre di Anuaria 2024, mentre il libro per ragazzi Bin Romiao, il gatto del deserto ha ricevuto la Segnalazione particolare della giuria alla XXXII edizione del Concorso Nazionale di Letteratura per Ragazzi C’era una volta (Arezzo). Per alcuni anni ha collaborato alla realizzazione della collana di letteratura per bambini e ragazzi delle Edizioni Ecogeses ed è attualmente membro della giuria del concorso letterario “…ci racconti una storia?”. Parallelamente alla scrittura, ha svolto a lungo attività concertistica e cantato in diversi cori italiani, anche diretti dal Maestro Ennio Morricone. Dal 2001 è socia dell’A.I.M.C. di Massa-Carrara, formatrice di Didattica Mentalista e insegnante di ruolo nella scuola dell’Infanzia presso l’I.C. “M. Malaspina” di Massa (MS).

STEFANIA MANZARI - Nel 2010 ha conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria all'Università di Bari e la specializzazione per la scuola dell'Infanzia e il sostegno. Attualmente insegna nella scuola dell'infanzia Aquilone (Villa Chiaviche) presso il V Circolo Didattico di Cesena. In passato ha svolto il ruolo di Funzione Strumentale area sostegno e alunni BES. Ha svolto corsi di formazione sulla metacognizione per gli insegnanti della scuola dell'infanzia.