FORMATORI  DI  DIDATTICA  MENTALISTA

PIETRO SACCHELLI - Nel 1985 ha conseguito il diploma di laurea in Abilitazione alla Vigilanza Scolastica e nel 1992 la laurea in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Genova. E’ stato consulente editoriale della Casa Editrice Del Cerro (PI), coordinatore del Movimento di Rinnovamento Pedagogico (M.R.P.) di Tirrenia (PI) e collaboratore dell’A.R.CO. (Associazione Ricerche Cognitive) di Montopoli Valdarno (PI). E' socio dell'A.I.M.C. di Massa-Carrara (MS) e fondatore dell'Associazione "Didattica Mentalista" per la promozione di una pedagogia fenomenologica. Abilitato all'insegnamento nelle scuole secondarie di II grado (A-18 ex A036: Filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione), è docente a contratto nel Master di Consulenza Pedagogica c/o l'Università degli Studi di Roma Tre. Attualmente è in servizio a tempo indeterminato come insegnante di scuola primaria a Massa (MS). E' autore di saggi e numerosi articoli di metodologia e didattica.

MARIANGELA ANGELONI - E' insegnante di Scuola Primaria presso il 2° Circolo Didattico di Massa (MS) dove da diversi anni ricopre incarichi e svolge ricerca e sperimentazione nell'ambito della matematica, della geometria e delle scienze. Presidente della Sezione A.I.M.C. di Massa, è formatrice dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici della RegioneToscana. E' esperta di Didattica Mentalista con particolare riferimento all'ambito logico-matematico della Scuola dell'Infanzia e Primaria. E' autrice di articoli di didattica e metodologia pubblicate su varie riviste scolastiche.

CARLA BARBARA COPPI - Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia, è laureata in Scienze dell'Educazione e della Formazione (curricolo cognitivo-funzionale - Università N. Cusano di Roma) e in Scienze Pedagogiche all’Università Pegaso di Napoli.  Si è perfezionata in "Didattica Generale e Sperimentale" (Università degli Studi di Ferrara), specializzata in "Tecniche e Metodi di Educazione Musicale" (Provincia di Reggio Emilia) ed ha conseguito il Master in "Evoluzione e sviluppo delle Scienze Pedagogiche" (Università Pegaso Napoli). Ha pubblicato saggi e articoli su vari generi, anche di didattica e metodologia della musica, sulla Didattica Mentalista e libri di narrativa per ragazzi tra cui "La Luna" (Ed. Aracne, 2019), recensito nella prima edizione (Nuova Prhomos, 2017) dagli eminenti critici Dott. Ermanno Detti e Prof. Pino Boero, e "L'Arcipelago di Cristallo" (Ed. Aracne, 2020).  Nel 2017 ha vinto il primo premio al concorso “Autori          Italiani” con la poesia “Migrante”.  Nel 2020 ha presentato il libro “Foodprints, a collective memoir” (Al Gurair Printing & Publishing - Dubai) all’Emirates Literature Festival 2020 di Dubai, realizzato con dieci membri internazionali del Readers’ Majlis (Emirates Literature Foundation). È socio A.I.M.C. di Massa-Carrara, formatrice ed esperta di Didattica Mentalista e insegnante di ruolo nella scuola dell'Infanzia presso l'I.C. "M. Malaspina" di Massa (MS).

DENIA DAL CANTO - Formatrice ed esperta di Didattica Mentalista, è insegnante di Scuola Primaria presso l'I.C. "G. Carducci" di Santa Maria a Monte (PI). Ha guidato gruppi di lavoro e svolto sperimentazioni all'interno del proprio istituto accumulando una notevole esperienza didattica.

 

MARIA GRAZIA BEGHETTI - Laureata in Pedagogia presso l'Università degli Studi di Firenze, è stata insegnante di Scuola dell'Infanzia per 42 anni. E' formatrice ed esperta di Didattica Mentalista con particolare riferimento alla Scuola dell'Infanzia dove continua a svolgere intensa attività di tutoraggio e di aggiornamento.  

STEFANIA MANZARI - Nel 2010 ha conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria all'Università di Bari e la specializzazione per la scuola dell'Infanzia e il sostegno. Attualmente insegna presso l'I.C. ”Federigo Tozzi” di Siena dopo aver prestato servizio nelle scuole dell’infanzia del 2° Circolo Didattico di Massa (MS) ricoprendo anche il ruolo di Funzione Strumentale per il sostegno e gli alunni BES. Malgrado la giovane età, al suo attivo vanta diversi corsi di formazione sulla metacognizione applicata nella scuola dell’infanzia.

GIULIA TONARELLI - Nel 2013 ha conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria con specializzazione sul sostegno c/o l'Università degli Studi di Firenze. L'anno successivo ha vinto il Premio Nazionale A.I.M.C. "Valentina Favretti" come migliore tesi sperimentale sui processi di apprendimento “Un viaggio nel mondo della metacognizione: un’interessante alternativa per favorire il successo scolastico”. Formatrice dell’A.I.M.C. ed esperta di metacognizione, ha partecipato alla stesura del libro “Progetti di Didattica Mentalista(Ed. A.I.M.C.-Ecogeses, Roma 2013) curando la stesura del capitolo “La Didattica Mentalista in cifre”. Attualmente è insegnante di matematica a tempo indeterminato c/o la Scuola Primaria “S. D’acquisto” di Massa (I.C. “L. Staffetti-Massa2).