FORMATORI  DELLA  DIDATTICA  MENTALISTA

PIETRO SACCHELLI - Nel 1985 ha conseguito il diploma di laurea in Abilitazione alla Vigilanza Scolastica e nel 1992 la laurea in Pedagogia presso l’Università di Genova. E’ stato consulente editoriale della Casa Editrice Del Cerro (PI), coordinatore del Movimento di Rinnovamento Pedagogico (M.R.P.) di Tirrenia (PI) e collaboratore dell’A.R.CO. (Associazione Ricerche Cognitive) di Montopoli Valdarno (PI). E' socio dell' A.I.M.C. di Massa-Carrara (MS) e fondatore dell'Associazione "Didattica Mentalista" per la promozione di una pedagogia fenomenologica e metacognitiva. Abilitato all'insegnamento nelle scuole secondarie di II grado (classe A-18: Filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione), è docente a contratto di "Pedagogia Scolastica" nel Master di "Consulenza Pedagogico-Educativa" c/o l'Università di Roma Tre. E' autore di saggi e numerosi articoli di metodologia e didattica. Attualmente è in servizio a t.i. come insegnante di Scuola Primaria presso l'I.C. "Staffettimassa2" (MS).

MARIANGELA ANGELONI - E' insegnante di Scuola Primaria presso l'I.C. "Staffettimassa2" di Massa (MS). Svolge ricerca e sperimentazione nell'ambito della matematica, della geometria e delle scienze. Presidente della Sezione A.I.M.C. di Massa, è formatrice dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici della RegioneToscana. E' esperta di Didattica Mentalista con particolare riferimento all'ambito logico-matematico della Scuola dell'Infanzia e Primaria. E' autrice di articoli di didattica e metodologia pubblicati su varie riviste scolastiche.



CARLA BARBARA COPPI - Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia, è laureata in Scienze dell'Educazione e della Formazione (curricolo cognitivo-funzionale - Università N. Cusano di Roma) e in Scienze Pedagogiche all'Università Pegaso di Napoli. Si è perfezionata in "Didattica Generale e Sperimentale" (Università degli Studi di Ferrara), specializzata in "Tecniche e Metodi di Educazione Musicale" (Provincia di Reggio Emilia) ed ha conseguito il Master in "Evoluzione e sviluppo delle Scienze Pedagogiche" (Università Pegaso Napoli). Ha pubblicato saggi e articoli su vari generi, anche di didattica e metodologia della musica, sulla Didattica Mentalista e “Quadri musicali” per l'album “The Pianist del M° M. Mastrini (MPC Production). Ha pubblicato alcuni libri di narrativa per ragazzi tra cui "La Luna" (Ed. Aracne, 2019, della serie “Il Giardino dei Sogni”), recensito nella prima edizione (Nuova Prhomos, 2017) dagli eminenti critici Dott. Ermanno Detti e Prof. Pino Boero e per la Casa Editrice Aracne "L'Arcipelago di Cristallo" (2020) e "Un mondo diverso" (2023). Nel 2017 ha vinto il primo premio al concorso “Autori Italiani” con la poesia “Migrante”. L'anno seguente è risultata finalista al premio “Ranieri Filo della Torre” con il componimento “Terra”, inserito assieme ad altri nella “Antologia Premio Ranieri Filo Della Torre”, (Ed. Akkuria, 2019). Nel 2020 ha presentato il libro “Foodprints, a collective memoir” (Al Gurair Printing & Publishing – Dubai, 2020) all’Emirates Literature Festival di Dubai, realizzato con dieci membri internazionali del Readers’ Majlis (Emirates Literature Foundation). Dopo la selezione tra i finalisti del rinomato premio letterario “Il Federiciano 2019” assieme ad altri cinque “nuovi poeti”, la pubblicazione della raccolta “Etesia 2020” (Aletti Editore, 2020) curata da nomi prestigiosi tra i quali A. Quasimodo, A. Mogol, F. Gazzè ed il poeta Giuseppe Aletti. Il libro è stato premiato al “Premio Internazionale Emozioni Poetiche 2021”. Nel marzo 2021 è uscito il libro illustrato “Il re Corona” (Aracne Editrice), seguito in aprile dello stesso anno da “L’Ombra della Maschera” (Aracne Editrice 2021). È socio A.I.M.C. di Massa-Carrara, formatrice ed esperta di Didattica Mentalista e insegnante di ruolo nella scuola dell'Infanzia presso l'I.C. "M. Malaspina" di Massa (MS).

DENIA DAL CANTO - Formatrice ed esperta di Didattica Mentalista, è insegnante di Scuola Primaria presso l'I.C. "G. Carducci" di Santa Maria a Monte (PI). Ha guidato gruppi di lavoro e svolto sperimentazioni all'interno del proprio istituto accumulando una notevole esperienza didattica.

 

MARIA GRAZIA BEGHETTI - Laureata in Pedagogia presso l'Università degli Studi di Firenze, è stata insegnante di Scuola dell'Infanzia per 42 anni. E' formatrice ed esperta di Didattica Mentalista con particolare riferimento alla Scuola dell'Infanzia dove continua a svolgere intensa attività di tutoraggio e di aggiornamento.  

STEFANIA MANZARI - Nel 2010 ha conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria all'Università di Bari e la specializzazione per la scuola dell'Infanzia e il sostegno. Attualmente insegna nella scuola dell'infanzia Aquilone (Villa Chiaviche) presso il V Circolo Didattico di Cesena. In passato ha svolto il ruolo di Funzione Strumentale area sostegno e alunni BES. Ha svolto corsi di formazione sulla metacognizione per gli insegnanti della scuola dell'infanzia.

 

GIULIA TONARELLI - Nel 2013 ha conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria con specializzazione sul sostegno c/o l'Università degli Studi di Firenze. L'anno successivo ha vinto il Premio Nazionale A.I.M.C. "Valentina Favretti" come migliore tesi sperimentale sui processi di apprendimento “Un viaggio nel mondo della metacognizione: un’interessante alternativa per favorire il successo scolastico”. Formatrice dell’A.I.M.C. ed esperta di metacognizione, ha partecipato alla stesura del libro “Progetti di Didattica Mentalista(Ed. A.I.M.C.-Ecogeses, Roma 2013) curando la stesura del capitolo “La Didattica Mentalista in cifre”. Attualmente è insegnante di matematica a tempo indeterminato c/o la Scuola Primaria “S. D’acquisto” di Massa (I.C. “L. Staffetti-Massa2).